L’asta senza incanto, analogica o telematica. 

L’asta con incanto è stata quasi del tutto abbandonata a favore dell’asta senza incanto, sia essa nella modalità telematica o analogica. L’asta online, può essere sincrona, asincrona o sincrona mista.

La legge 132 del 2015 ha eliminato l’asta con incanto, lasciando operativa di fatto solo l’asta senza incanto. Si trattava di un meccanismo molto complesso, scopo del legislatore è stato quello di semplificare il processo e di rendere accessibile a tutti le aste.

Le offerte per gli immobili all’asta vengono presentate in busta chiusa e aperte il giorno fissato per l’asta. A vincere non è automaticamente chi offre di più, ma si apre seduta stante una gara verbale che permette, anche a chi ha offerto di meno, di rilanciare aggiudicandosi l’immobile. Lo scopo è quello di rendere l’asta più competitiva, di ottenere un prezzo di aggiudicazione più alto, considerando che i rilanci sono sempre in aumento. In questo modo l’asta’ è un vantaggio non solo per il creditore, ma anche per il debitore che vede estinti quanti più debiti possibili.

L’asta asincrona, sincrona e sincrona mista
Sebbene si tenda oggi a una telematizzazione del sistema delle aste, ancora oggi molti Tribunali scelgono la modalità d’asta analogica o cartacea. È il caso del Tribunale di Milano, mentre il Tribunale di Roma utilizza quasi esclusivamente la modalità online. Le aste telematiche possono essere asincrone, sincrone o sincrone miste.

L’asta asincrona ha durata per un numero prestabilito di giorni, non prevede l’aggiudicazione il giorno stesso che si apre la gara d’asta, ma può durare tre giorni, cinque o otto, tutto dipende dal giudice che dà il via alla procedura d’asta.

L’asta sincrona si esaurisce in un unico contesto, il giorno stesso in cui si apre la gara d’asta, la durata è nell’arco di un’ora, dipende dal numero dei partecipanti.

L’asta sincrona mista concede entrambe le possibilità di partecipazione, le offerte oltre che per via telematiche possono essere presentate anche in forma cartacea e in presenza.